L’Accademia Danze Trieste dal 1997 è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Federazione Italiana Danza Sportiva (F.I.D.S.), principalmente si occupa di danza sportiva a livello amatoriale e agonistico e nell’attivarsi per la sua diffusione, tramite l’organizzazione di competizioni e manifestazioni, lo scopo è quello di preparare atleti alla danza sportiva e portare coppie di tutte le classi e categorie alla partecipazione di Trofei, Campionati Regionali, Campionati Italiani.
Dal 2010 la grande novità; “la danza sportiva in carrozzina” che si rivolge a persone diversamente abili in carrozzina appunto in coppia con atleti normodotati che insieme partecipano alle competizioni della FIDS.
Per danza sportiva s’intendono le danze internazionali latino americane (samba, cha cha cha, rumba, paso doble, jive) e danze standard (valzer inglese, tango, valzer viennese, slow foxtrot, quick step), insieme a loro anche le danze Caraibiche (merengue, salsa cubana, salsa portoricana, bachata), il ballo da Sala (valzer lento, tango, fox trot), il tango argentino, le danze artistiche (danza classica, moderna, contemporanea, synchro dance, choreographic team, hip hop, etc.).
Gli atleti
Motivo di vanto per l’associazione è stata la possibilità di portare in alto il nome di Trieste sia in Italia che all’estero e questo non solo con i tecnici della scuola ma anche grazie ad una agguerrita squadra che, anno dopo anno, sta dimostrando l’indiscussa validità del suo vivaio giovanile.
Sono da sottolineare i titoli italiani conquistati nel:2003 dai ventenni Fichfach Valter ed Annalisa Steffè nella categoria 19-34 classe C nel 2005 dai tredicenni Roberto Palmisano e Cercego Martina nella categoria 12-13 classe B1 nel 2006 da Federico Bradassi (19 anni) e Giulia Castellano (15 anni) nella categoria 19-34 classe B2. Titolo italiano nel 2006 anche per Vittorio Govi ed Antonella Bianco, trentenni di qualità, nella categoria 35-45 classe B1. Il Campionato Italiano 2007 ha visto l’ottima medaglia di bronzo per Andrea Cercego e Giorgia Rigato, categoria 6-9 anni classe B2, nonché il passaggio per merito alla prestigiosa classe AS (A Special – Classe Internazionale) di Andrea Miceli e Giulia Calligaris, entrambi diciassettenni, che si sono piazzati sesti su cento coppie nella categoria 16-18 classe A.
Negli anni successivi il passaggio di merito è stato vanto di tantissimi atleti dell'associazione. E a tutti i nostri atleti noi richiediamo anche un buon rendimento scolastico perché la crescita dell’atleta è indissolubilmente legata alla crescita dell’individuo.
Gli impegni
Grazie alla sua capacità non solo agonistica ma anche organizzativa, la nostra associazione ha ricevuto dalla Federazione Italiana Danza Sportiva FVG l’incarico di organizzare il Campionato per quattro anni (2004, 2005, 2007, 2015), cosa assolutamente inusuale e la performance offerta ha riscosso il consenso generale.
Da menzionare inoltre come l’unicità del nostro sport ci porta a poter integrare i calendari delle gare con la partecipazione a manifestazioni di altri sport, culturali o a fine benefico come per esempio il festival della canzone triestina, Serestate, la Bavisela, 24 x 1 ora, Trieste Sport Show, i Ruggenti anni 60’, esibizioni a favore di Azzurra oppure di persone con abilità diverse, delI’Itis, numerosissime attività richieste da tutti gli enti della regione edella provincia..etc...
Durante tutto l’anno vengono effettuati corsi di ballo e danza per tutti: Baby Dance per i bambini dai 4 ai 7 anni; corso coreografico bambini dai 8 ai 14 anni; corso di danza sportiva bambini amatoriale ed agonistico dai 7 ai 12 anni; corsi di ballo ragazzi e adulti, di coppia e di gruppo; corsi di danza classica tenuti dall’insegnante Alessandra Scaffei dai 7 anni in su (dal propedeutico ai corsi avanzati per bambini e adulti); corsi di danza moderna; corsi serali amatoriali per adulti; corsi di ballo di gruppo e di coppia al mattino specifici per gli OVER’60; preparazione atletica (rivolto ai partecipanti dell’agonismo)con insegnanti diplomati .
Ogni anno l’associazione partecipa alle maggiori competizioni federali nazionali ed internazionali ; partecipa inoltre a numerose esibizioni presso sedi private o organizzate da vari enti locali e non, senza tralasciare i due principali momenti dell’anno che vedono i due saggi principali: quello di natale svolto in sede e quello svolto in teatro nel mese di giugno, dove tutti i partecipanti dell’anno in corso partecipano presentando tutto il lavoro svolto.
L’associazione è guidata dai tecnici federali per le danze latino americane e danze standard Sidari Sergio & Marcusa Elisabetta già Campioni Italiani nel 2004 per le danze latino americane classe senior Internazionale che li ha portati a partecipare ai Campionati del Mondo arrivando in semifinale per ben due volte e che sono gli attuali Campioni Italiani per le danze latino americane classe senior 2 categoria Master 2011 nonché 2008/9/10/11 e 2012!
L’offerta didattica è integrata con seminari di specializzazione tenuti da maestri di fama internazionale come Alberto Pregnolato ed Evelina Gobbo, Maurizio Ghigiarelli e Manuela Andracchio, Antonio Romano, e da competenti preparatori atletici.
Da ogni settembre l’associazione ricomincia l’attività sportiva e amatoriale per i propri soci che possono partecipare ai corsi di qualsiasi tipo sia come sport e perciò rivolto alle competizioni o semplicemente per un’attività puramente amatoriale e ludica di qualsiasi età ( minimo 4 anni ) può contattare l’associazione in sede ogni giorno dalle ore 15.00 alle ore 20.00 o al numero di tel/fax/segr: 040 77 28 70 oppure sul sito www.accademiadanzetrieste.it o per e-mail : betty@accademiadanzetrieste.it